Luigi Alfonso

La mia carriera giornalistica prende avvio nel 1982 a Cagliari, città nella quale sono nato nel 1962. Ho lavorato prevalentemente per la carta stampata (La Nuova Sardegna, La Gazzetta dello sport, L’Altro Giornale, Giornale di Sardegna) prima di spaziare in tutti gli altri settori dell’informazione: radio (Capital, Sintony, Radio Iglesias), tv (Rai, Sardegna Uno, Odeon), agenzie (ANSA) e uffici stampa della pubblica amministrazione e del mondo delle imprese (Regione Sardegna, Ferrovie della Sardegna, Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale, API Sarda, Sardafidi, Confcommercio, Confesercenti), con ampie incursioni nell’amato mondo dello sport e nel settore della cultura, con il Club di Modellismo storico di Cagliari.

Mi ritengo un uomo fortunato perché la professione mi ha permesso di conoscere realtà particolari, non accessibili a tutti: su tutte cito il Kosovo martoriato dalla guerra e le favelas di San Paolo del Brasile.

Storie terribili di miseria e di morte che mi hanno fatto maturare come uomo e come professionista. Ho conosciuto e intervistato tanti personaggi di caratura internazionale e nazionale, ma spesso le storie più belle sono quelle raccontate dalla gente comune.